Tempo di lettura: 3 minuti

"s1"Torna a Matera sabato 28 e domenica 29 novembre la rassegna culturale itinerante "Tu non conosci il Sud", a cura del giornalista Oscar Iarussi. Prodotta dall’associazione "Veluvre – Visioni Culturali", la rassegna è nata a Bari giusto un anno fa con una serie di incontri e spettacoli e includeva una mostra del grande fotografo Ferdinando Scianna che ha in primavera e nel corso dell’estate è stata allestita a Matera e a  Otranto.

Adesso Tu non conosci il Sud approda nuovamente nella città dei Sassi, nel centro culturale ipogeo di Casa Cava che ospiterà due giornate di riflessioni, confronti, inedite spettacolazioni e mostre, sempre a ingresso gratuito. Ma "non è solo una questione meridionale", come recita il titolo della serata di sabato 28, giacché i suoni, i pensieri e le immagini giungeranno a Matera anche da altri Sud. È il caso dell’anteprima del film Mediterranea, elogiato solo qualche giorno fa dal New York Times e finalista al Lux"s3" Prize del Parlamento europeo, che racconta una storia dell’esodo dall’Africa verso l’Europa del benessere e del malessere, fino alla Calabria. Il regista è il trentenne italo-americano Jonas Carpignano che a Matera accompagnerà il film, reduce dagli applausi nei festival di Cannes e di Venezia, e racconterà la sua scelta di lasciare New York per qualche tempo e trasferirsi nel nostro Mezzogiorno con un collettivo di cineasti statunitensi ed europei fra i più interessanti della scena di oggi.

"Tu non conosci il Sud nasce per approfondire i temi di un nuovo Meridione – dice il curatore Oscar Iarussi – finalmente libero dagli stereotipi della sconfinata Gomorra criminale e del folclore mediterraneo tutto tarallucci e pizzica. Il punto è riconquistare l’onore culturale del Sud, troppo spesso mortificato o dimenticato, in primis nelle agende della politica". Come? "Proviamo a riconoscere e a far conoscere le esperienze, le qualità e le novità del Sud di oggi", aggiunge Iarussi.

Intanto sulle tracce di un Sud autentico e vivace, sconosciuto ai più, da Roma verso "s4"Matera, si è già incamminato Guido Morandini, il "comunicatore errante" che a piedi è in viaggio verso la città dei Sassi dove arriverà il 28 novembre. Morandini, autore di reportage estremi in mezzo mondo, quest’anno ha filmato l’Italia dell’Expo lontana dalle luci milanesi ma altrettanto luminosa, se non di più, nella serie di documentari Experia andata in onda  su Raidue. A Morandini, lungo il percorso verso Matera, si unirà l’esperto di rappresentazioni urbane e territoriali Andrea Rolando del Politecnico di Milano.

Il loro viaggio da Roma a Matera verrà raccontato attraverso l’hastag #tunonconoscilsud e sui canali ufficiali Facebook, Instagram e Twitter della rassegna. Fra gli altri ospiti di Tu non conosci il Sud a Matera vi saranno gli scrittori Alessandra Bocchino, Gaetano Cappelli, Gianrico Carofiglio, Salvatore Giannella e Giuseppe Lupo, l’editore Alessandro Laterza, il soprano Antonella Rondinone, i registi Gianpiero Borgia, Jonas Carpignano, Raffaello Fusaro, l’attrice  Elena Cotugno. Interverrà Giampaolo D’Andrea, storico dell’Università della Basilicata, Capo di Gabinetto del Mibact. "s2"

Per conoscere meglio il territorio, sono in programma anche ciclo-passeggiate e percorsi di trekking urbano alla scoperta dei borghi della città di Matera, come "La Martella", protagonisti degli anni Cinquanta degli straordinari interventi urbanistici condotto da Adriano Olivetti.

La rassegna è patrocinata da: Mibact, Comune di Matera, Fondazione Basilicata-Matera 2019, Fondazione con il Sud, Fondazione Adriano Olivetti. Sponsor è Unicredit. Ed è realizzata in collaborazione con Editori Laterza. A sostenerla in vario modo sono Bawer spa, Lux Film Prize, Moving Center, Bicilona, Casa Netural e Casa Diva.

Info e aggiornamenti:  www.tunonconoscilsud.itFacebook/tunonconoscilsud@tunnconoscilSud@tunnconoscilSud.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.