Tempo di lettura: 2 minuti

"bd"Martedì 15 marzo 2016, dalle ore 09:00 alle ore 18:00, presso l’auditorium Scaringi dell’I.I.S.S.A. Moro” di Trani, si terrà il seminario dal titolo: Biodiversità per alimentare il futuro.

L’evento rientra nel progetto di alternanza-lavoro, 13^ edizione  a.s. 2015/2016, della classe 4^ D Servizi di Accoglienza Turistica dell’indirizzo enogastronomico e ospitalità alberghiera del suddetto istituto e si pone come obiettivo la promozione della biodiversità quale patrimonio di inestimabile valore da conoscere, custodire e tramandare; autentico passaporto per il nostro futuro alimentare. Durante i lavori si discuterà su come tutelare e valorizzare il nostro territorio, si analizzeranno nuovi modelli di produzione nella filiera agro-alimentare, si favorirà la conoscenza di possibili scelte imprenditoriali.

Promotori dell’iniziativa: l’I.I.S.S. “A. Moro” indirizzo Enogastronomico, il Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell’Università degli Studi “A. Moro” di Bari, l’Associazione Slow Food di Puglia, l’Assoturismo di Trani, il Tour Operator Incanto Apulia Travel di Trani, l’Associazione Italiana Cuochi Baresi, la Fondazione Italiana Sommelier Puglia.

Alla manifestazione hanno aderito numerose aziende del territorio interessate alla ricerca di iniziative congiunte, atte a favorire l’incontro tra mondo della Scuola e mondo delle Imprese attraverso lo sviluppo di partnership per la realizzazione di sperimentazioni nel campo dell’alternanza scuola – lavoro. Le aziende presenti, circa trenta, allestiranno degli stand espositivi e degustativi. Il programma delle degustazioni prevede anche un Coffee"bd2" Break  ed un Light lunch buffet, all’insegna del Bio, a base di prodotti forniti dalle aziende partecipanti. A chiusura della manifestazione sarà firmato un protocollo d’intesa tra l’istituto e le aziende partner.

Apriranno i lavori il dr. Domenico Santorsola, assessore regionale alla Qualità dell’Ambiente e l’avv. Amedeo Bottaro, sindaco di Trani; a chiusura interverrà il dott. Sebastiano Leo, assessore regionale alla Formazione Professionale e il presidente della provincia BAT. Il seminario è un importante appuntamento per i giovani allievi dell’istituto, chiamati a collaborare con qualificate aziende del territorio per il buon esito dell’evento ed impegnati nella preparazione del Concorso Enogastronomico Slow che si terrà il 19 aprile 2016 nonchè dello spettacolo di Cafè Chantant previsto per il 7 maggio 2016 a conclusione di questo progetto.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.