Tempo di lettura: 1 minuto

"bari66"Grazie al progetto ‘99 Borghi-#RaccontidiPuglia, domenica 2 aprile 100 guide turistiche diventeranno «ambasciatori del territorio» accompagnando gratuitamente i turisti alla scoperta dei borghi meno conosciuti per rendere attrattiva la regione tutto l’anno, in linea con il piano strategico del turismo ‘Puglia 365’. L’iniziativa, realizzata da Confcommercio Puglia in collaborazione con Confguide e Pugliapromozione, è stata presentata a Bari, tra gli altri, dall’assessore all’Industria turistica e culturale della Regione, Loredana Capone.

«E’ una bella iniziativa – ha sottolineato l’assessore – che Confcommercio ha voluto organizzare per rappresentare, nell’ambito dell’Anno dei Borghi in Italia, la bellezza dei nostri centri storici, monumenti, e delle nostre città». «Anche per dimostrare – ha aggiunto – quanto sia importante un entroterra come il nostro rispetto alla costa, allungando la stagione turistica con un sostegno vero al nostro Piano strategico ‘Puglia 365’». «Nella nostra regione si può stare 365 giorni all’anno – ha rilevato l’assessore – perché si vivono esperienze diverse nei magnifici centri storici. E il turista ha la possibilità di non annoiarsi ma, anzi, vivere quell’esperienza che potrà ricordare tutta la vita». «Insomma – ha concluso – vogliamo fare venire i turisti in Puglia, aumentando il numero di quelli stranieri, perchè poi faranno quel passaparola che a noi serve». Info: www.99borghi.it.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.