Tempo di lettura: 4 minuti

"2NIGHTDomenica 27 maggio a partire dalle ore 19 al Quattro Colonne di Santa Maria del Bagno (Gallipoli), avrà luogo il Galà Finale dei 2night Awards 2011, una serata in stile “red carpet” per premiare i miglior locali e ristoranti d’Italia, i più votati dagli utenti. 19 location che hanno saputo entusiasmare e creare nuove tendenze, i locali e ristoranti che nel loro successo hanno saputo coniugare originalità e professionalità. Per la prima volta la finale si sposta in una delle località più alla moda del momento, il Salento, nella cornice di uno storico locale affacciato sul mare che ha ospitato le più indimenticabili serate della costa Jonica e dove si sono esibiti artisti nazionali ed internazionali come
 Domenico Modugno, Claudio Villa, Ray Charles, Adriano Celentano, Massimo Ranieri.

I 2night Awards sono un premio unico, la cui giuria non è costituita da addetti ai lavori ma da quel pubblico che evidenzia in maniera critica le proprie aspettative riguardo al “mondo della notte”. I 2night Awards diventano perciò una linea guida per capire cosa il cliente desidera davvero quando esce la sera, perchè i locali sono votati, commentati e premiati direttamente da chi li frequenta in prima persona. Il pubblico ha le idee chiare su quali siano stati i protagonisti della nightlife di questa stagione e ha premiato quei locali che hanno saputo offrire serate dai contorni imprevedibili.

La selezione si è svolta interamente on line attraverso il “Mi Piace” di Facebook sul sito dedicato awards.2night.it Locali e i ristoranti d’Italia sono stati suddivisi in 19 categorie (4 dedicate a ristoranti e pizzerie, 8 ai bar e 4 ai locali per il dopo cena) in cui sono contenute tutte le caratteristiche che fanno sì che un locale sia cercato dal cliente: dalla miglior cucina al design più studiato, dalla atmosfera più interessante al servizio più esclusivo. Verrà premiato solo un nome per ogni categoria, nessun secondo classificato, e il vincitore per tutto il 2012 potrà fregiarsi del titolo.

Durante la serata si assegna anche il premio speciale Cosmopolitan al locale più votato dalle lettrici della rivista e il premio alla carriera promosso da SILB (Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento da Ballo e di Spettacolo).

Anche quest’anno i 2night Awards hanno un importante parterre di mediapartner nazionali – Cosmopolitan a cui è abbinato il premio speciale “2night-Cosmopolitan Award”, Rockol.it (che sostiene la categoria “Live Music Club") e Gente Motori, che hanno attivato un contest invitando i propri lettori a candidarsi per diventare inviati speciali alla serata finale, Nightlife, FieraMilano editore e teamworld.it – e mediapartner regionali – Discoradio, Dimensione Suono Roma, RDF 102.7, Radio Bruno, Radio Selene, Radio Base e Altarimini.it. Partner tecnici sono Getbazza, MiSiedo, Maxcommunication, Linkness, Mixology Accademy e Glowdiscount. Il premio è sponsorizzato da Strongbow Gold e Cisalfa e realizzato con il patrocinio di Silb-Fipe.

LE CATEGORIE:

Pizzerie

PIZZA CUM LAUDE
Identikit: la tradizione prima di tutto.
Le eccellenze in Italia per le pizze classiche.

CREATIVE PIZZA
Identikit: pizze fantasiose preparate in maniera inconsueta.
La solita pizza? Assolutamente no. Non esiste un solo modo per preparare la margherita, ne esistono 100, e li vogliamo provare tutti.

Ristoranti

LA CUISINE DU MONDE
Identikit: ristorante etnico
“Let’s go for an Indian” è slang per i londinesi, come a dire: è venerdì, usciamo e dimentichiamo tutto. E voi quale cucina scegliete per un’esperienza ricca di sapori e suggestioni?

COMFORT FOOD AWARD
Identikit: ristorante classico e tradizionale, dove la qualità del cibo viene prima di tutto.
Negli ultimi anni si è posta sempre maggiore attenzione al mondo dell’alimentazione e il cibo è diventato prima di tutto filosofia di qualità che regala benessere.

CREATIVE CUISINE AWARD
Identikit: Ristoranti che fanno della creatività e della sperimentazione in cucina il loro biglietto da visita.

STYLE RESTAURANT
Identikit: ristorante dove l’ambiente è molto curato
Delizia per il palato ma anche per gli occhi, per vivere una notte “in vetrina”.

Bar

BEER&FRIENDS
Identikit: locale dove andare con gli amici e degustare un’ottima birra e piatti extra size
È il posto giusto per sentirsi come nel caro, vecchio divano di casa, dove passare una serata con gli amici di sempre in completo relax.

VIDA LOCA BAR
Identikit: locale dove la musica è alta, si tira tardi e lo svago è un must.
Divertimento e allegria sono e devono essere il leitmotiv della notte, se no che notte è?

DESIGN BAR
Identikit: arredamento curato nei minimi dettagli.
Il Feng Shui, il Biedermeier e il decostruttivismo sono stili che accompagnano anche la notte.

HAPPY HOUR BAR
Identikit: meeting point per l’aperitivo.
Il bar del ritrovo per iniziare la serata, la festa comincia prima di cena, ma spesso finisce a notte fonda.

SUMMER BAR
Identikit: Il chiringuito, il lido balneare, la discoteca, il meeting point dell’estate.
I locali che ci fanno sognare ballando, bevendo e mangiando sotto un soffitto di stelle.

FASHION BAR
Identikit: bar patinato
Per una serata in stile red carpet, quando l’importante è vedere ed essere visti.

WINE BAR
Identikit: vini selezionati e incontri di degustazione
Avete sempre sognato una carriera da somelier ma avete paura di non distinguere un aglianico del taburno da un rossese di dolceacqua? Iniziate intanto da qui.

DJ BAR
Identikit: bar-club con un dj che mixa la musica
Una setta per soli credenti: “God is a Dj” (è il titolo di un brano dei Faithless)

LIVE BAR
Identikit: Sentirsi la musica addosso…
Bar, pub e ristoranti con programmazione di musica dal vivo.

Late night

LIVE MUSIC CLUB
Identikit: discoteche e locali che ospitano nomi emergenti e grandi concerti.
Dimmi che musica ascolti e ti dirò chi sei! Nel miglior tempio italiano della musica da vivo non c’è pericolo di sbagliare, la musica è sempre quella giusta e rigorosamente live.

DINNER & DANCE
Identikit: discoteca dove prima si mangia e poi ci si scatena
Perchè rischiare i punti della patente? Qui è possibile unire il dilettevole con il dilettevole.

VANITY DISCO
Identikit: la disco patinata, dove si va solo con il tacco 12 e il look stiloso
Perchè la notte può essere vissuta come una passerella…

MUSIC FACTORY
Identikit: discoteca che mette in primo piano la qualità musicale con dj esperti e musica ricercata
“Last night a dj saved my life…”. Come nella canzone di Cleveland la musica giusta può rovesciare le sorti di una serata.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.